Finalità, obiettivi e beneficiari
Consentire ai laureati di I e/o II livello calabresi (residenti in Calabria da almeno 6 mesi) l’accesso ad un’offerta di formazione post universitaria ampia e qualificata attraverso l’erogazione di voucher per la frequenza di Master.
Forma ed intensità del contributo
Le risorse finanziarie rese disponibili per l’intervento sono pari a complessivi euro 5.523.410,40.
Il presente Avviso prevede la concessione di un contributo (voucher) per l’importo massimo di € 10.000,00, destinato esclusivamente alla copertura delle spese di iscrizione a Master post-laurea.
Sono ammissibili, ai fini del presente Avviso:
- Master attivati nell’a.a. 2024/2025, avviati entro e non oltre il 30 aprile 2025 e non conclusi al momento della presentazione della domanda;
- Master relativi agli a.a. 2025/2026 e 2026/2027.
Il voucher è riconosciuto nella misura di seguito indicata:
- per i Master già attivati per l’a.a. 2024/2025, avviati entro e non oltre il 30 aprile 2025, e non conclusi alla data di presentazione della domanda: 80% a titolo di rimborso delle spese di iscrizione e, comunque, entro il massimo del contributo concedibile;
- per i Master relativi agli a.a. 2025/2026 e 2026/2027: 100% delle spese di iscrizione e, comunque, entro il massimo del contributo concedibile.
I Master finanziabili attraverso il presente Avviso devono essere erogati, a decorrere dall’a.a. 2024/2025, esclusivamente da:
- Università italiane, pubbliche e private, incluse le Università Telematiche e le Business School accreditate e autorizzate al rilascio dei titoli dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) sia in presenza che online;
- Istituzioni di istruzione superiore AFAM (Accademie, Conservatori, ecc.), pubbliche e private, riconosciute e autorizzate dal MUR.
I Master devono concludersi entro 24 mesi dall’avvio, con esame finale e rilascio del titolo.
Soggetti ammissibili
Possono presentare domanda per l’ottenimento del voucher esclusivamente i candidati che, alla data di presentazione, soddisfi no i seguenti requisiti minimi:
- essere residenti in Calabria da almeno sei mesi prima della data di presentazione della domanda. Il requisito della residenza deve essere mantenuto per l’intera durata del percorso formativo, fi no allo svolgimento dell’esame fi nale e al conseguimento del titolo;
- essere in possesso di almeno uno dei seguenti titoli: Laurea Triennale, Laurea Specialistica/Magistrale, Laurea a Ciclo Unico, Diploma accademico AFAM di primo o secondo livello, Titoli accademici equipollenti rilasciati da Università straniere.
- non aver già usufruito di voucher erogati dalla Regione Calabria.
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.
Il voucher concesso attraverso il presente Avviso non è cumulabile con altri contributi, pubblici o privati, fi nalizzati alla copertura integrale dei costi di iscrizione al Master.
Termini e modalità di presentazione della domanda
La domanda (Allegato A), completa in ogni sua parte e corredata dalla documentazione prevista dal presente Avviso, deve essere presentata, pena l’irricevibilità, tramite l’apposita piattaforma regionale accessibile all’indirizzo https://documentale.regione.calabria.it/portale/, previa autenticazione tramite SPID, rispettando i seguenti termini:
- Per i Master attivati nell’a.a. 2024/2025, avviati entro la data del 30.4.2025 e non conclusi 10 al momento della presentazione della domanda, la domanda deve essere presentata entro e non oltre le ore 14:00 del 45° giorno dalla data di pubblicazione sul portale Calabria Europa;
- Per i Master relativi agli a.a. 2025/2026 e 2026/2027, la domanda deve essere presentata, mediante procedura a sportello, a decorrere dal 20 ottobre 2025, previa ammissione alla frequenza del Master e fi no all’esaurimento delle risorse disponibili. Non è possibile annullare una domanda già trasmessa e presentarne una nuova avente ad oggetto il medesimo Master.