Sostegno di progetti di rilevanza locale promossi da ODV, APS e Fondazioni del terzo settore

Obiettivi e finalità

Le iniziative e i progetti dovranno riguardare una o più delle aree prioritarie di intervento (in numero massimo di tre) indicate nell’atto di indirizzo del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali adottato con il D.M. n.141 del 02.08.2022:

  1. Porre fine ad ogni forma di povertà;
  2. Promuovere un’agricoltura sostenibile;
  3. Salute e benessere: assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età;
  4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, opportunità di apprendimento permanente per tutti;
  5. Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze;
  6. Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico sanitarie;
  7. Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti;
  8. Ridurre le ineguaglianze;
  9. Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili;
  10. Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo;
  11. Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere gli effetti del cambiamento climatico.

Beneficiari

Possono presentare domanda le Organizzazioni di volontariato (ODV), le Fondazioni e le Associazioni di promozione sociale (APS) regolarmente iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), che abbiano la propria sede legale, ovvero almeno una sede operativa in esso dichiarata, nel territorio nella Regione Calabria.

Ogni soggetto – sia in forma singola che in qualità di capofila e/o partner di un raggruppamento – può partecipare a uno e un solo partenariato pena l’esclusione di tutte le proposte progettuali. I partenariati devono essere costituiti al massimo da un numero di 3 (tre) partners fra organizzazioni di volontariato, e/o fondazioni e/o associazioni di promozione sociale.

Spese ammissibili

Per quanto riguarda le spese ammissibili, tutte quelle imputabili al progetto saranno riconosciute al netto di Iva, tranne il caso in cui questa sia realmente e definitivamente sostenuta dal proponente. La condizione di soggetto Iva o meno va documentata alla Regione Calabria con apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà da parte del soggetto attuatore.

Inoltre, pena l’esclusione, per la redazione del piano dei costi:

  • nell’ambito delle spese per le risorse umane (personale dipendente, consulenti esterni, ecc.), i costi relativi a segreteria, coordinamento e monitoraggio non potranno superare globalmente il 25% del costo complessivo del progetto;
  • i costi di affidamento a persone giuridiche terze di specifiche attività non potranno superare il 30% del costo complessivo della proposta progettuale;
  • i costi di progettazione non potranno superare il 5% del costo complessivo del progetto;
  • le spese relative ai cc.dd. “costi indiretti” (canoni di locazione, manutenzioni, spese generali) verranno riconosciute esclusivamente in relazione alla quota parte imputabile direttamente all’attività di progetto oggetto del finanziamento e, in ogni caso, nei limiti del 10% del costo complessivo del progetto e dovranno essere imputate al progetto attraverso un metodo equo, proporzionale, corretto e documentabile;
  • le spese relative all’acquisto di beni e/o attrezzature saranno ritenute ammissibili solo se strettamente funzionali alle attività progettuali e, quindi, alla effettiva realizzazione del progetto.

L’attività dei volontari che prenderanno parte alle iniziative o progetti non potrà essere retribuita in alcun modo nemmeno dal beneficiario, e ai singoli volontari potranno essere rimborsate dagli enti soltanto le spese effettivamente sostenute e documentate (come vitto, viaggio e alloggio) per l’attività prestata.

Erogazione del contributo

Il finanziamento sarà erogato in due distinte tranches:

  • una prima quota, a titolo di anticipo nella misura dell’80% del finanziamento concesso, sarà erogata, a seguito di formale richiesta del beneficiario, entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione di avvio delle attività progettuali contestualmente alla presentazione di apposita polizza fideiussoria a garanzia totale dell’anticipo corrisposto;
  • una seconda quota, a titolo di saldo, nella misura del 20% del finanziamento concesso, a seguito della chiusura delle attività progettuali e della produzione di idonea e valida rendicontazione delle spese effettivamente sostenute, nonché della relazione finale (entrambe da presentare entro 30 giorni decorrenti dalla conclusione delle attività).

Scadenza dell’avviso e presentazione delle domande

Le domande di partecipazione, sottoscritte dal legale rappresentante e corredate della relativa documentazione, dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica, utilizzando la piattaforma telematica della Regione Calabria resa disponibile all’indirizzo http://terzosettore.regione.calabria.it/bando-progetti-art72/, a partire dalle ore 10:00 del terzo giorno successivo alla data di pubblicazione sul BURC dell’Avviso ed entro e non oltre le ore 17,00 del 30 settembre 2024.

Condividi

Contattaci

per una consulenza gratuita

Contattaci

per una consulenza gratuita

Bandi e finanziamenti
correlati

Non c’è ancora
il bando per te?

Non rischiare di perdere i bandi più adatti.

Inviaci i tuoi dati e ti terremo aggiornato su bandi e finanziamenti a cui potrà accedere la tua azienda o associazione.

Guarda cosa ha realizzato
chi ci ha creduto

wpChatIcon
wpChatIcon