Giovani creativi

Obiettivi e finalità

Con il presente Avviso, si promuovono e sostengono attività culturali e creative rivolte ai giovani tra i 14 e i 35 anni con un approccio innovativo, orientato alla valorizzazione di linguaggi, forme espressive e strumenti non previsti “storicamente” nei precedenti strumenti di finanziamento regionale. Le attività previste costituiscono uno strumento strategico per il contrasto al fenomeno dello spopolamento e per la valorizzazione delle giovani generazioni, con particolare attenzione ai piccoli centri caratterizzati da limitate opportunità culturali e formative e dalla progressiva riduzione di spazi e occasioni di aggregazione sociale.

Beneficiari

Possono presentare domanda a valere sul presente Avviso, Associazioni senza scopo di lucro, in forma singola o associata, nel cui Statuto siano previste attività coerenti con le attività previste dall’Avviso.

Progetti ammissibili

Le proposte progettuali dovranno prevedere lo svolgimento di una serie di azioni con i giovani della fascia di età compresa tra i 14 e i 35 anni per sviluppare una o più tra le seguenti attività:

  • Scrittura creativa (classica e digitale):
    • Laboratori di narrativa, poesia, saggistica e scrittura personale;
    • Attività di scrittura autobiografica, narrazione generazionale, diari collettivi;
    • Reading pubblici, book club giovanili, performance letterarie;
    • Microeditoria, fanzine cartacee e digitali, blog narrativi
    • Forme ibride di scrittura narrativa per social, podcast, newsletter
  • Fumetto e illustrazione contemporanea:
    • Fumetto d’autore e graphic journalism;
    • Illustrazione narrativa per stampa e digitale;
    • Storyboard e character design applicati a progetti sociali o culturali.
  • Videomaking creativo e storytelling audiovisivo:
    • Cortometraggi indipendenti e narrazione documentaria;
    • Video brevi e verticali per piattaforme social a tema culturale o sociale
    • Storytelling urbano e audiovisivo partecipato.

Relativamente a questa attività si precisa che ogni progetto dovrà realizzare un reel di 10 o 15 secondi da cui emerga il messaggio principale del lavoro in linea con le finalità dell’Avviso.

  • Animazione, motion design e modellazione 3D:
    • Animazione 2D/3D, stop motion, tecniche miste;
    • Motion graphics per narrazioni collettive;
    • Modellazione laboratoriale 3D;
    • Progetti animati su temi ambientali, identitari, sociali.
  • Produzione musicale e sound art:
    • Beatmaking, scrittura musicale e produzione collaborativa;
    • Podcast creativi e narrazione sonora;
    • Sound design per corti, videogiochi o spazi pubblici.

Relativamente a questa attività si precisa che potranno essere utilizzati anche idiomi locali al fi ne di valorizzare le diversità linguistica come valore da cui attingere emozioni, sentimenti, valori.

  • Game design e narrazione interattiva:
    • Laboratori di creazione di giochi narrativi (digitali o da tavolo);
    • Progetti di gamifi cation culturale o civica;
    • Storytelling interattivo e design di esperienze giocabili
  • Content creation culturale e comunicazione digitale:
    • Laboratori di produzione contenuti per TikTok, Instagram, YouTube;
    • Campagne creative di comunicazione sociale giovanile;
    • Narrazioni transmediali e progetti cross-platform.
  • Arte urbana e installazioni multimediali:
    • Street art con elementi di realtà aumentata o interazione digitale;
    • Installazioni visive e sonore in spazi urbani;
    • Mappature creative del territorio e progetti di identità locale.

Spese ammissibili

Le spese ammissibili a contributo sono le seguenti:

  • i costi operativi collegati direttamente al progetto e agli interventi ad esso collegati, quali la locazione o l’affitto di immobili, le spese di viaggio, i materiali e le forniture con attinenza diretta al progetto o all’attività, le strutture utilizzate per le attività, la locazione e l’acquisto degli strumenti, software e attrezzature, i cachet degli ospiti e dei tecnici, e quelli del personale esperto, le convenzioni con Musei, luoghi d’arte o tipici legati agli interventi e gli eventuali costi sostenuti per garantire la sicurezza e la salute pubblica;
  • i costi dei servizi di consulenza e di progettazione dell’intervento, direzione tecnico-organizzativa nel limite massimo del 20% rispetto ai costi totali ammissibili;
  • i costi per promozione, comunicazione e pubblicità dell’evento. Si precisa che tutti i materiali di comunicazione destinati al web dovranno riportare l’hashtag #valoridicalabria;
  • i costi legati alle spese generali quali costi di segreteria e di cancelleria (l’ammontare delle spese generali non potrà superare il 5% delle spese ammissibili totali).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria disponibile per le operazioni selezionate con il presente Avviso è pari a € 600.000,00 su un’unica linea di intervento e l’importo massimo concedibile per singolo progetto è pari a € 10.000,00.

Scadenza dell’avviso e presentazione delle domande

Le domande potranno essere presentate entro e non oltre le ore 12:00 del 30/10/2025. La stessa potrà essere trasmessa mediante piattaforma seguente indirizzo: https://documentale.regione.calabria.it/portale/. L’accesso alla suddetta piattaforma dev’essereeffettuato con lo SPID del legale rappresentante.

Condividi

Contattaci

per una consulenza gratuita

Contattaci

per una consulenza gratuita

Bandi e finanziamenti
correlati

Non c’è ancora
il bando per te?

Non rischiare di perdere i bandi più adatti.

Inviaci i tuoi dati e ti terremo aggiornato su bandi e finanziamenti a cui potrà accedere la tua azienda o associazione.

wpChatIcon
wpChatIcon